TECNOLOGIA MBBR (Moving Bed Biofilm Reactor)

apple-icon-60x60

Ad oggi, la tecnologia MBBR (Moving Bed Biofilm Reactor) rappresenta una delle  soluzioni più efficienti ed affidabili nel trattamento delle acque reflue.

Il cuore di questa tecnologia sono degli speciali supporti plastici (carrier), che operano all’interno di reattori biologici.

Questi carriers aumentano di molto l’efficienza dei trattamenti biologici, poiché mettono a disposizione dei micro-organismi una superficie protetta, sulla quale possono aderire e svilupparsi.  Si forma così un biofilm , stabile e resistente, che permette di ridurre sino a  3-4 volte il volume del reattore biologico .

Diversamente dalle altre tecnologie a biomassa adesa, i carriers all’interno dei reattori non sono statici, ma si muovono liberamente, grazie all’azione  miscelante dei sistemi di aerazione o  dei  mixer sommersi.

I vari tipi di carrier sviluppati da ITALPROGETTI sono appositamente studiati e realizzati per:

  • avere una elevata superficie specifica, protetta dai fenomeni di abrasione

  • garantire la massima efficienza di trasferimento di massa (tra il biofilm e l’effluente)

  • evitare i fenomeni di intasamento

I benefici della tecnologia MBBR sono molteplici:

  • Compattezza Con la tecnologia MBBR le volumetrie dei reattori vengono drasticamente ridotte e quindi è possibile operare in spazi molto ristretti, spesso improponibili per altre tipologie di tipo convenzionale.

  • Espandibilità  La potenzialità dell’impianto può essere  incrementata semplicemente aumentando il numero dei carrier nel reattore.

  • Flessibilità Il reattore biologico MBBR può assumere diverse configurazioni. Lo stesso reattore può essere diviso in comparti, dove il biofilm può specializzarsi in funzione delle effettive  caratteristiche del refluo, le quali cambiano da comparto a comparto. In particolare, è possibile creare settori con una biomassa adesa  spiccatamente nitrificante, che, non entrando in competizione con altri tipi di micro-organismi, risulta particolarmente resistente ed efficiente nella ossidazione dell’azoto.

  • Stabilità Il biofilm attivo  reagisce in maniera rapida alle fluttuazioni del carico organico in ingresso, sia in termini qualitativi che quantitativi. La tecnologia MBBR garantisce un’ ottima stabilità di trattamento, soprattutto nei casi di variabilità delle caratteristiche del refluo da trattare.

  • Semplicità operativa:  In mancanza di un riciclo di fango biologico e di una concentrazione di biomassa sospesa da monitorare, la gestione del trattamento MBBR risulta lineare e molto semplificata.

ITALPROGETTI propone a i propri clienti 3 possibili soluzioni impiantistiche che adottano la tecnologia MBBR.

1. MBBR stand-alone

E’ la configurazione più semplice.  Garantisce elevate riduzioni degli inquinanti solubili (BOD e COD solubile,  azoto totale) e allo stesso tempo assicura la massima semplicità operativa.

E’ la soluzione che  consente di ridurre al massimo le volumetrie dei reattori.

MBBR_1_2000x850

2. PRE-TRATTAMENTO MBBR AD ALTO CARICO

In questa configurazione l’effluente viene inizialmente trattato in un  reattore con tecnologia MBBR, per rimuovere gran parte del carico organico; l’effluente passa poi ad un processo a fanghi attivi per un affinamento finale e il  raggiungimento di standard qualitativi elevati.

MBBR_2_2000x850

3. PROCESSO IBRIDO IFAS

Il processo IFAS (Integrated Fixed-Film Activated  Sludge)  è un sistema ibrido,  nel quale  i carrier  MBBR vengono introdotti in un reattore a biomassa sospesa.

I vantaggi della tecnologia tradizionale a fanghi attivi si combinano qui con quelli della tecnologia MBBR:  biomassa adesa e sospesa agiscono in sinergia  per una efficace rimozione del carico inquinante.

MBBR_3