Il trattamento delle acque primarie è fondamentale per il processo di cartiera. Per questo motivo ITALPROGETTI mette a disposizione diverse soluzioni tra le migliori disponibili sul mercato.
Vai alla pagina dedicata
Il trattamento delle acque primarie è fondamentale per il processo di cartiera. Per questo motivo ITALPROGETTI mette a disposizione diverse soluzioni tra le migliori disponibili sul mercato.
Vai alla pagina dedicata
ITALPROGETTI UltraCell DAF garantisce elevate efficienze di recupero fibra nel circuito delle acque di cartiera. La configurazione compatta consente di gestire elevate portate con dimensioni contenute e garantendo un’elevata efficienza nella rimozione delle fibre.
ITALPROGETTI progetta e produce due diverse griglie per cartiere: la GSR e la KONICA. Entrambe consentono di separare le fibre che sono ancora presenti nelle acque in uscita dall’unità di flottazione e prima dell’ingresso nell’impianto di trattamento.
I bacini aerati/miscelati di equalizzazione e omogeneizzazione vengono utilizzati per assorbire i picchi di portata idraulici e per omogeneizzare le caratteristiche delle acque in ingresso all’impianto.
Il cuore dell’impianto è il trattamento biologico e ITALPROGETTI ha sviluppato diverse tecnologie per trattare biologicamente le acque reflue di cartiera: sistemi convenzionali a fanghi attivi, tecnologia MBBR (Moving Beds Biolofilm Reactor) e trattamento MBR (Membrane Biological Reactor).I reattori biologici sono dotati di sistemi di aereazione con diffusori ad alta efficienza, progettati e realizzati in base alla tecnologia adottata.
ITALPROGETTI UltraCell DAF rappresenta lo stato dell’arte per la chiarificazione delle acque reflue dopo il trattamento biologico e garantisce elevati standard qualitativi delle acque trattate prima dello scarico in fiume (o altri recettori).
La generazione di aria compressa è una parte strategica del trattamento biologico. La lunga collaborazione con le principali case produttrici consente ad ITALPROGETTI di progettare e realizzare efficienti sistemi di generazione dell’aria compressa.
ITALPROGETTI può progettare sistemi di isolamento della sala soffianti per minimizzare il livello di emissione sonora.
Il nostro sistema di monitoraggio dell’ossigeno disciolto consente di ottimizzare i consumi energetici delle soffianti.
Per aumentare l’efficienza del trattamento possono essere utilizzati diversi prodotti chimici. La collaborazione con i maggiori produttori di prodotti chimici per il trattamento acque permette di proporre la soluzione più idonea per ogni trattamento.Il sistema di stoccaggio, preparazione e dosaggio dei prodotti chimici è accuratamente progettato per garantire la massima efficienza nel loro utilizzo e per la massima sicurezza degli operatori.
ITALPROGETTI può assistere il cliente nel riciclo dei fanghi in cartiera, generati dal depuratore. Nel caso non fosse possibile, è necessario un sistema di disidratazione dei fanghi. ITALPROGETTI progetta e realizza sistemi di disidratazione fanghi con filtropressa, la quale permette di raggiungere il minimo contenuto di acqua nei fanghi finali.
Nelle applicazioni più critiche, dove è richiesto un controllo rigoroso delle emissioni di odori, le vasche di trattamento devono essere coperte e aspirate.L’aria aspirata può essere trattata da scrubber verticali ad umido (dove gli odori vengono assorbiti in una soluzione di lavaggio) o da scrubber a secco (dove gli odori vengono adsorbiti su un letto di carbone attivo).