TECNOLOGIA MBR - (Membrane Biological Reactor)

apple-icon-60x60

La tecnologia MBR ( Membrane Biological Reactor) viene oggi considerata come uno dei trattamenti più avanzati ed efficienti nel campo del trattamento delle acque. In un reattore MBR , la separazione finale tra effluente trattato e  fango biologico avviene attraverso della apposite membrane di Ultra-Filtrazione (UF) , che sostituiscono la tradizionale separazione  per sedimentazione (o flottazione).

I vantaggi della tecnologia MBR  sono molteplici e rilevanti:

  • Assenza di solidi sospesi e batteri nelle acque ultra-filtrate

  • Minore sensibilità ai sovraccarichi di inquinanti, dovuta alla biomassa più concentrata e più specializzata

  • Nessuna criticità dovuta alla sedimentabilità del fango e nessuna fuoriuscita di biomassa dal sistema

  • Maggiore efficienza di rimozione del carico organico refrattario, dovuta alla più lunga età del fango

  • Volumetrie ridotte rispetto ai trattamenti tradizionali (< 50%) e eliminazione della vasca di sedimentazione. Si abbassano i costi delle opere  civili e l’impianto occupa una minore superficie.

  • Elevato livello di automazione del processo di ultrafiltrazione, che garantisce una gestione semplice, con una supervisione minima da parte dell’operatore

La tecnologia MBR è la soluzione perfetta nei sistemi di riciclo e riuso delle acque trattate  e anche nei sistemi  ZLD (Zero Liquid Discharge), è da considerarsi come la soluzione ideale. L’integrazione delle membrane di ultrafiltrazione nel cuore del trattamento biologico, rende il trattamento più affidabile e più efficiente, consente di rendere più lineare tutta la filiera di processo e di pre-trattare in maniera adeguata l’effluente in vista dello step finale di Osmosi Inversa.

MBR_01_2100x700
MBR_2_2100x700