RECUPERO PELO

apple-icon-60x60

Tra le tecnologie collaudate e più efficienti messe a punto per aumentare la sostenibilità ambientale del settore conciario, vi è senz’altro il trattamento di recupero pelo durante la fase di depilazione delle pelli.

I sistemi di recupero pelo consentono di estrarre dal bagno il pelo integro, già distaccato dalla pelle ma ancora non distrutto. In questo modo, il carico inquinante dei bagni di calcinaio / depilazione viene sensibilmente ridotto.

Il minor fabbisogno di solfuri dovuto alla non distruzione totale del pelo, porta anche ad una minore concentrazione di solfuri negli scarichi.

Grazie all’esperienza pluridecennale maturata nel mondo della conceria, ITALPROGETTI ha sviluppato un sistema di recupero pelo efficiente ed affidabile. Il cuore del trattamento è la griglia fine a tamburo rotante modl. KONICA, ottimizzata e configurata proprio per questa  applicazione.

Il bagno di calcinaio / depilazione viene estratto in continuo mentre il bottale è in esercizio e viene pompato alla griglia Konica: il pelo è trattenuto sulla superficie del tamburo, mentre il bagno filtrato viene pompato nuovamente all’interno del bottale.

Il tamburo rotante trasferisce il pelo nella sezione di compattazione della griglia, dove viene ulteriormente disidratato prima di essere scaricato in un cassone di raccolta.

La griglia è munita di un sistema  di lavaggio ad alta pressione. Il sistema si attiva automaticamente al termine del ciclo di filtrazione e mantiene pulito ed efficace il tamburo di filtrazione della KONICA.

Attraverso un sistema di valvole automatiche ed una corretta pianificazione delle tempistiche di processo, più bottali possono essere collegati da un unico sistema di recupero pelo ITALPROGETTI.