Tra le tecnologie collaudate e più efficienti di ITALPROGETTI, messe a punto per aumentare la sostenibilità ambientale del settore conciario, vi è senz’altro il trattamento di recupero pelo durante la fase di depilazione delle pelli.
TECNOLOGIE INTEGRATE PER UNA PRODUZIONE PULITA
Grazie all’esperienza e l’ingegneria di ITALPROGETTI è possibile automatizzare e ottimizzare uno dei trattamenti più importanti per la sostenibilità ambientale della conceria.
I nostri impianti di recupero cromo permettono di ridurre la sua concentrazione negli scarichi delle acque reflue e di poterlo riutilizzare all’interno del processo, con notevoli benefici sia dal punto di vista ambientale, che economico.
Una delle fasi della lavorazione della pelle che ha una notevole incidenza sull’impatto ambientale è il pickel. La soluzione ITALPROGETTI permette di trattare questi gas all’interno di una conceria, in maniera opportuna.
Un processo di microfiltrazione appositamente studiato da ITALPROGETTI per rimuovere residuo di polvere dalla superficie della pelle ed evitare la formazione di macchie che riducono la qualità della pelle conciata.
Le acque di spruzzo sono caratterizzate da un’elevata componente inquinante e devono essere scaricate frequentemente durante i cicli di rifinizione delle pelli. Per questo il loro riciclo rappresenta una componente importante in un impianto trattamento delle acque reflue di conceria di ITALPROGETTI.
L’acqua è il primo prodotto chimico usato in conceria, le cui proprietà spesso non vengono tenute nella giusta considerazione. La durezza dell’acqua e le sue qualità in generale influenzano le fasi d’ingrasso e di tintura. La presenza di ioni metallici può generare macchie e depositi sul fiore della pelle.